Codice Appalti - Proclamazione sciopero 30 giugno 2021
Le motivazioni dello sciopero non hanno natura di rivendicazione contrattuale ma di reazioni a provvedimenti ed iniziative legislative di cui le Organizzazioni Sindacali chiedono la modifica o la sospensione.
Più nel dettaglio le stesse sono riferite alle previsioni dell’art. 177 comma 1 del Codice dei contratti pubblici, che obbliga, secondo l’interpretazione dell’ANAC (delibera n. 11 del 4 luglio 2018), tutte le aziende titolari di affidamenti e concessioni dirette (cfr. per CEIS la distribuzione elettrica) ad esternalizzare l’80% di tutte le attività oggetto di concessione, anche nei casi in cui le attività vengano svolte dal proprio personale ed i cui termini di efficacia, a valle delle varie proroghe, sono stabiliti al 31/12/2021.
Lo sciopero riguarderà tutti i lavoratori giornalieri di tutti i comparti, con astensione dalla prestazione per l’intera giornata.
Saranno in ogni caso garantite le prestazioni indispensabili ovvero il servizio di reperibilità per guasti o emergenze.
Per i dettagli si rimanda alla Circolare Utilitalia 01877/L del 9 giugno 2021 e alla comunicazione unitaria Filcitem-CGIL, Femca-CISL, Flaei-CISL e Uiltec-UIL qui sotto riportate.
Circolare Utilitalia 01877/L del 9 giugno 2021
Comunicazione Filcitem-CGIL, Femca-CISL, Flaei-CISL e Uiltec-UIL