Struttura
Il Consorzio Elettrico Industriale di Stenico è una società cooperativa fondata il 14 maggio 1905 con lo scopo di contribuire, attraverso l'attività di produzione e distribuzione dell'energia elettrica, "...al miglioramento economico e sociale..." delle popolazioni residenti nella zona di attività della società.
La società eroga i propri servizi nel territorio dei Comuni delle Giudicarie Esteriori in Provincia di Trento:
- Bleggio Superiore,
- Comano Terme (derivato dalla fusione di Bleggio Inferiore e Lomaso),
- Fiavè,
- San Lorenzo Dorsino (derivato dalla fusione di San Lorenzo in Banale e Dorsino, escluse le località di Nembia, Deggia e Moline),
- Stenico.
L'area servita ha una superficie di 248,57 kmq e comprende un totale di circa 8.400 abitanti.
Attualmente la compagine sociale è composta da circa 4.250 Soci i quali rappresentano circa il 80% dei nuclei famigliari.
La Cooperativa adotta il sistema di amministrazione e controllo di tipo monistico, che prevede la presenza, all’interno del Consiglio di Amministrazione (CdA), di un organo di controllo sulla gestione, in sostituzione del tradizionale Collegio Sindacale.
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo decisionale attraverso il quale si concretizzano le strategie della Cooperativa. Ai sensi dello Statuto, i membri vengono eletti dall’Assemblea dei Soci e durano in carica tre anni per un massimo di tre mandati consecutivi.
Il Comitato di Controllo sulla Gestione vigila sull’adeguatezza della struttura organizzativa della Società, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo e contabile.
Consiglio di Amministrazione
Presidente: Vaia Dino
Vicepresidente: Parisi Noris
Consiglieri: Armanini Fabio, Berasi Fabio, Franceschi Manuela, Prati Pierluigi, Rigotti Raffaella, Sottovia Mariano, Zambanini Manuel, Zambotti Michele
Comitato per il Controllo sulla Gestione
Presidente: Poli Lorenzo
Membri: Caldera Livio, Farina Miriam