Soci
Il CEIS organizza il proprio essere impresa cooperativa attraverso un rapporto diretto con i soci-clienti in un territorio circoscritto alle Giudicarie Esteriori, che permette quotidiani contatti, formali e informali, tra i soci, i collaboratori e gli amministratori della Cooperativa.
Secondo quanto riportato nello Statuto, lo scopo e l’oggetto sociale della Cooperativa sono i seguenti:
art. 3: “la Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha per scopo:
- la fornitura di servizi alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali possibili nell’ambito delle leggi, dello statuto sociale e degli eventuali regolamenti interni;
- la promozione di iniziative ed opere intese a favorire il risparmio e l’uso efficiente delle fonti di energia, la salvaguardia dell’ambiente ed uno sviluppo compatibile con le risorse del territorio”.
art. 4: “la cooperativa ha come oggetto l’esercizio, sia diretto che tramite società controllate o partecipate, delle attività di studio, ricerca, produzione, approvvigionamento, trasporto, trasformazione, distribuzione e vendita nei settori dei servizi energetici, ecologici, ambientali e, più in generale, dei servizi a rete, al fine di soddisfare necessità ed esigenze della Comunità […].
art. 23: “L’Assemblea rappresenta l’universalità dei Soci e le sue deliberazioni, prese in conformità alla legge ed al presente Statuto, obbligano i Soci. “
Al fine di favorire la partecipazione, la Cooperativa ha scelto di riunire i soci in assemblee separate, dove discutere l’ordine del giorno della successiva Assemblea generale ed eleggere i delegati che la costituiranno. L’attuale Regolamento assembleare ed elettorale ne prevede sette, collegate ai territori di:
- Stenico, Sclemo, Seo, Premione, Villa Banale;
- San Lorenzo in Banale, Dorsino, Tavodo, Andogno;
- Ponte Arche, S.Croce, Gallio, Cares, Comighello, Bono, Bié, Cillà, Sesto, Tignerone, Vergonzo, Villa di Bleggio, Duvredo, Poia, Godenzo, Comano, Lundo, Campo Lomaso, Vigo Lomaso, Dasindo;
- Madice, Marcé, Cavrasto, Balbido, Rango, Larido, Bivedo, Cavaione, Marazzone;
- Fiavé, Ballino, Favrio, Stumiaga, Curé, Cornelle.
Allo scopo di utilizzare al meglio l’energia prodotta con le risorse del nostro territorio, nell’assemblea del 30 Aprile 2015 la Società ha deliberato di dare la possibilità a tutti i titolari di un’utenza energetica di diventare soci.