Livelli di qualità del servizio anno 2023
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente stabilisce, attraverso il Testo Integrato della Qualità Commerciale (TIQC), precisi livelli di qualità che tutti gli esercenti sono tenuti a garantire.
I livelli di qualità si dividono in GENERALI (riferibili al complesso delle prestazioni rese all'utenza), e SPECIFICI (riferibili alla singola prestazione resa, verificabile dall'utente). Inoltre, fanno capo a due distinte tipologie di lavori: a) Lavori semplici, ovvero costruzioni o modifiche di impianto in bassa tensione limitatamente al cavo che alimenta il contatore o interventi su contatori; b) Lavori complessi: realizzazioni, modifiche di allacciamenti in tutti i casi non compresi nella definizione di lavoro semplice.
Ancora, il Testo Integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica (TIQV) prevede, a livello nazionale e per tutti gli esercenti, precisi standard di qualità del servizio di vendita dell'energia elettrica. Gli standard di qualità si dividono in GENERALI (riferibili al complesso delle prestazioni rese dal CEIS), e SPECIFICI (riferibili alla singola prestazione resa e quindi verificabili dal cliente).
In calce alla presente comunicazione è disponibile la consuntivazione dei livelli di qualità raggiunti dal Consorzio nell'esercizio 2023, debitamente comparati con quanto previsto dalla normativa attualmente in vigore.