Introduzione del PUN Index GME
Con la Deliberazione 304/2024/R/EEL e l'entrata invigore dal 1° gennaio 2025 del Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico (TIDE), l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha disposto il superamento del Prezzo Unico Nazionale (PUN) e l'introduzione di un nuovo indice, in continuità con il precedente, pubblicato mensilmente dal Gestore Mercati Energetici e denominato appunto PUN Index GME.
Il PUN Index GME è l'indice di riferimento del prezzo all'ingrosso dell'energia elettrica scambiata sul Mercato del Giorno Prima (MGP), sede di negoziazione delle offerte di acquisto e vendita dell'energia sulla Borsa Elettrica Italiana (IPEX) a partire dalla liberalizzazione del mercato dell'energia avvenuta nel 2007. Viene determinato in base alle quantità di energia prodotta da qualsiasi fonte e al fabbisogno di energia al consumo rilevati nelle diverse zone d'Italia.
Conoscere le oscillazioni del PUN Index GME è importante per gli utenti finali che intendono decidere liberamente a quale fornitore rivolgersi o scegliere il tipo di offerta a cui aderire a seconda delle condizioni che ritengono più conventienti. Occorre tener conto che i prezzi all'ingrosso sono normalmente espressi in euro/MWh (euro al megawatt/ora) e al netto delle perdite di rete; per convertirli nel più familiare euro/kWh (euro al kilowatt/ora) devono essere divisi per 1.000.
Per maggiori informazioni si rimanda al portale del Gestore Mercato Elettrico.